Benvenuti sul nuovo portale del Liceo Giovio!

Il sito ufficiale del Liceo Scientifico e Linguistico Statale "Paolo Giovio" di Como

Il precedente sito resta disponibile all'indirizzo win.liceogiovio.gov.it 

Questo sito è pubblicato il 20 aprile 2015.
Molte sezioni sono in costruzione. La conclusione dei lavori è prevista per la fine dell'anno scolastico.
Stiamo lavorando per offrire un servizio completamente rinnovato e adeguato alle necessità del nostro Istituto. 
Per ogni suggerimento o segnalazione scrivere a admin@liceogiovio.gov.it.

In evidenza questa settimana

DOCENTI - Documento 15 maggio
Nella pagina dei Moduli di Lavoro docenti sono disponibili i moduli per la stesura del Documento del 15 maggio

DOCENTI e GENITORI - Questionario INVALSI 
Questionario ANONIMO sul Rapporto di Autovalutazione elaborato dall'INVALSI
(questionario docentiquestionario genitori rappresentantiquestionario studenti rappresentanti)

Guida al sito

Il calendario
Il calendario è aggiornato con il piano delle attività e gli eventi segnalati dai referenti di progetto. Il calendario della home usa la visualizzazione agenda, per scegliere una visualizzazione diversa consultare la sezione del calendario (sono presenti alcune indicazioni per la sincronizzazione del calendario sui propri dispositivi).
Si invitano i docenti responsabili di progetti a segnalare gli eventi da inserire!

Area Riservata

I docenti ed il personale ATA hanno accesso all'area riservata. La registrazione (creazione di un account personale) avviene tramite le pagine del sito utilizzando un indirizzo di posta elettronica personale o istituzionale. La segreteria provvede all'abilitazione degli account.
Completata la fase di registrazione di tutto il personale è prevista, su richiesta individuale presso la segreteria, l'attivazione di un servizio di notifica email delle comunicazioni.

Il Registro Elettronico
L'Istituto utilizza un registro elettronico per la comunicazione con le famiglie. Il registro è accessibile tramite il link presente in ogni pagina. Per la richiesta delle credenziali di accesso rivolgersi alla segreteria alunni.

La piattaforma didattica
La piattaforma istituzionale è GiovioMoodle.
I docenti possono attivare corsi per le proprie classi. Esperti esterni e studenti possono richiedere l'attivazione di corsi personali nell'ambito di progetti specifici.

Organi Collegiali
La sezione dedicata agli Organi Collegiali permette l'accesso alle delibere del Consiglio d'Istituto, ai verbali ed al materiale di lavoro del Collegio Docenti e dei Consigli di Classe. Alcune pagine sono visibili solo ai docenti dopo l'accesso all'area riservata.
Questa sezione non è ancora completa!

Amministrazione Trasparente
Questo sito soddisfa tutti i requisiti richiesti alle Pubbliche Amministrazioni in merito alla trasparenza, come è possibile verificare attraverso la sezione dedicata ed il sito della Bussola della Trasparenza.
 

 
Molte nuove sezioni e pagine sono in costruzione...
Ci scusiamo in anticipo per l'eventuale disagio!

L'editoriale del Dirigente

 "Ti amavo, perciò ho sospinto queste fiumane d’uomini tra le mie mani ed ho scritto la mia volontà sul cielo, come stelle.  
Per conquistarti la Libertà, la casa preziosa dai Sette Pilastri, perché i tuoi occhi risplendessero per me quando noi venivamo."  
Thomas Edward Lawrence (1888 – 1935)

Il Liceo Paolo Giovio è una scuola vissuta come una comunità educativa e formativa di intelligenze, basata sull’amore, per la persona (per se unum), per la conoscenza e la scoperta, per guidare i giovani ad essere cittadini formati, consapevoli e con un forte senso di sé, con solide conoscenze e competenze, ma soprattutto ad essere liberi.

È nostra convinzione che “tra la coscienza e l’esistenza delle persone vi sono le conoscenze che cambiano la coscienza che le persone hanno della loro esistenza”, soprattutto quando hanno la visione del fine da raggiungere ed hanno la soddisfazione di saperlo.

Nella nostra scuola noi abbiamo e condividiamo molti valori comuni, e attraverso un ben strutturato senso critico e pensiero divergente coltiviamo dialetticamente delle convinzioni e le visioni che seguono.

Noi non abbiamo paura. La paura è antiquata e destinata all’auto sconfitta, una paralizzante indulgenza che non dobbiamo e possiamo più permetterci.

L’amore per la conoscenza crea opportunità di crescita. L’espressione dell’amore intesa come cura crea relazioni a lungo termine, con gli studenti, con le loro famiglie, con tutti i portatori d’interesse perché è basata sulla cura per gli altri e per il bene comune. Tutto ciò ci rende più forti e più ricchi.

La vulnerabilità non è la nostra debolezza, ma la nostra forza. Siamo aperti e trasparenti, per fare in modo che le persone si avvicinino a noi con fiducia.

Crediamo che dare è ricevere. Essere proiettati verso gli altri ispira lealtà, attrae le persone, conferisce serenità ed è la fonte della nostra ricchezza, culturale, professionale, progettuale e personale. Siamo convinti che per guidare uno studente nel suo processo di crescita c’é bisogno dell’intera comunità educativa e formativa.

Read more...